NOT KNOWN FACTS ABOUT REATO DI RICICLAGGIO

Not known Facts About Reato di riciclaggio

Not known Facts About Reato di riciclaggio

Blog Article

Integra il reato di riciclaggio il compimento di condotte volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, e ciò anche attraverso operazioni che risultino tracciabili, in quanto l'accertamento o l'astratta individuabilità dell'origine delittuosa del bene non costituiscono l'evento del reato.

In tema di riciclaggio, non è necessario che la sussistenza del delitto non colposo presuppostosia stata accertata da una sentenza di condanna passata in giudicato, essendo sufficiente che il fatto costitutivo di tale delitto non sia stato giudizialmente escluso, nella sua materialità, in modo definitivo e che il giudice procedente per il riciclaggio ne abbia incidentalmente ritenuto la sussistenza; ne consegue che non può essere automaticamente esclusa la configurabilità del delitto di riciclaggio, for each effetto della intervenuta sentenza di non luogo a procedere, confermata in sede di legittimità, in ordine al delitto presupposto, trattandosi di sentenza non irrevocabile (Sez. 2, Sentenza n. 7795 del 19/eleven/2013).

Iscriviti ad Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre newsletter for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Si tratta di dare un senso globale e organico advertisement una serie di norme che sono state generate e modificate in tempi diversi, un puzzle che sembra inestricabile, fatto di fattispecie che appaiono accavallarsi e confondersi. In avvocato penalista a Roma sintesi il riciclaggio può essere definito arrive l’insieme delle operazioni poste in essere for each “lavare” il denaro, i beni o altre utilità di origine illecita, allo scopo di far perdere le tracce della loro provenienza delittuosa.

Iscrizione al patrocinio a spese dello Stato e particolare riguardo al trattamento economico delle fasce economicamente più fragili della società. Lo studio ha thanks sedi in Roma, in zona Prati e in zona Tomba di Nerone. Si riceve su appuntamento, presso lo studio e virtualmente by way of Skype.

possa concorrere nell’autoriciclaggio perchè “reato proprio”, sarebbe punibile for every riciclaggio o reimpiego. Per fare un esempio: Tizio rapina un supermercato e poi reimpiega in proprio il denaro frutto della sua attività illecita in una attività economica (es.

, emessa dalla II^ Sezione della Suprema Corte di Cassazione offre degli spunti di notevole interesse per i temi trattati e le soluzioni offerte in tema di riciclaggio.

Risponde del delitto consumato e non tentato di riciclaggio il soggetto sorpreso dalla polizia giudiziaria nell'atto di smontare un'autovettura rubata, in quanto l'artwork. 648 bis cod. pen. configura un'ipotesi di reato a consumazione anticipata. (In motivazione, la Corte ha giustificato l'indicata natura del reato sulla scorta dell'espressione contenuta nell'art.

ponga in essere la condotta tipica o si limiti advert offrire un contributo causalmente efficiente alla commissione del reato. Ammettendo l’adesione a tale tesi, vediamo i casi possibili.

Integra il delitto di riciclaggio il compimento di operazioni volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, attraverso un qualsiasi espediente che consista nell'aggirare la libera e normale esecuzione dell'attività posta in essere. (Nella specie, la Corte ha ritenuto configurabili i gravi indizi di reato in relazione ad una condotta consistita nella ricezione di somme di provenienza illecita su conti correnti personali e nella successiva effettuazione di operazioni bancarie comportanti ripetuti passaggi di denaro di importo corrispondente su conti di assorted società, oggettivamente finalizzate alla "schermatura" dell'origine delle disponibilità) (Sez. 2, Sentenza n. 3397 del sixteen/eleven/2012).

Parte della giurisprudenza sostiene che è comunque possibile distinguere il riciclaggio dal reimpiego sulla base della considerazione che nel reimpiego la "finalità di significantly perdere le tracce della provenienza illecita dei proventi illeciti" deve essere realizzata proprio impiegando il denaro in attività economiche o finanziarie.

E' sufficiente il compimento di una sola delle condotte previste (sostituzione, trasferimento o altre operazioni), ma il delitto può benissimo continuare ad attuarsi attraverso ulteriori operazioni volte a nascondere l'origine delittuosa del bene.

“Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo; ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000.

Sotto il profilo soggettivo, solo la totale inconsapevolezza del wonderful illecito in base al quale agisce la persona sottoposta o sottoponibile a misure di prevenzione patrimoniale, può assumere rilievo in ordine all'esclusione della sussistenza del dolo in capo al terzo.

Report this page